miércoles, 22 de mayo de 2013

VIII Congresso Internazionale di Studi Fenici e Punici - 8th International Congress of Phoenician and Punic Studies


II CIRCOLARE 
 Illustri e Stimati Studiosi,  Cari Colleghi e Amici, come  annunciato  nella  I  Circolare,  l'VIII  Congresso  Internazionale  di  Studi  Fenici  e  Punici  "Dal Mediterraneo all'Atlantico: uomini, merci e idee tra Oriente e Occidente" si terrà a Carbonia e a Sant'Antioco dal  21  al  26  ottobre  2013.  Il  Congresso,  organizzato  in  collaborazione  tra il  Dipartimento  di  Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari, la Provincia di Carbonia-Iglesias,  il  Comune  di  Carbonia  e  il  Comune  di  Sant’Antioco,  si  aprirà  a  Carbonia  nel  Teatro Comunale  di  Piazza  Roma  e  proseguirà  presso  la  Grande  Miniera  di  Serbariu  (21-23  ottobre);  a Sant'Antioco si proseguirà nell’Aula Consiliare del Comune e presso la Sala Congressi dell’adiacente Pierre Pub (24-26 ottobre). 
  
INFORMAZIONI GENERALI E DEAD-LINE 
 Le  proposte  di  adesione  con  indicazione  del  titolo  dell’intervento/titolo  del  poster  e  un  breve abstract (max. 250 parole) saranno recepite dalla Segreteria organizzativa fino al prossimo 20 giugno 2013, tramite l’indirizzo di posta elettronica congressofp8@uniss.it. Preventiviamo di poter accogliere un massimo di 220 Relazioni e 50 Poster.  
La durata delle Relazioni, in attesa di fissare il calendario, non potrà superare i 15 minuti. È prevista la possibilità di esporre dei Poster (formato 100x70 cm) che verranno discussi in un’apposita Sessione. I Poster  potranno  essere  consegnati  direttamente  alla  Segreteria  al  momento  della  registrazione  al Congresso. 
La  quota  di  iscrizione  per  le  Relazioni  e  i  Poster  è  di  €  100.  Per  coloro  che  intendono,  invece, partecipare come uditori e usufruire dei materiali e dei servizi offerti dall’organizzazione  è previsto il pagamento  di  una  quota  di  iscrizione  di  €  70.  Nella  III  circolare  verranno  fornite  tutte  le informazioni relative alle modalità di pagamento (con le coordinate bancarie internazionali e il codice IBAN del c.c. su cui versare la quota di iscrizione). 


SISTEMAZIONE E TRASPORTI 
 I   coffee-break   e   gli   agili   pranzi   a   buffet   durante   i   lavori   congressuali   verranno   offerti dall’organizzazione. Restano a carico dei Congressisti per intero le spese di viaggio e di alloggio, nonché i pasti serali eventualmente non previsti dall’organizzazione.  
Con la III circolare forniremo un elenco e i contatti degli Hotel e/o B&B convenzionati presso i 
quali  sarà  possibile  effettuare  le  prenotazioni  alberghiere  a  prezzi  vantaggiosi.  Confermiamo  che l’organizzazione  congressuale  metterà  a  disposizione  i  pullman  necessari  per  i  trasferimenti dall’Aeroporto  di  Cagliari  agli  Hotel  nel  giorno  di  arrivo  (domenica  20  ottobre  2013)  e  verso l’Aeroporto nel giorno della partenza (domenica 27 ottobre 2013). Saranno anche garantiti i pullman per i trasporti interni (21-26 ottobre) dagli Hotel convenzionati verso le sedi di svolgimento dei lavori congressuali a Carbonia e a Sant’Antioco.  

 SESSIONI TEMATICHE 
 Il  Congresso  rappresenterà  un’importante  occasione  di  incontro  e  di  confronto  scientifico,  con l’obbiettivo  di  armonizzare,  anziché  amplificare,  le  singole  e  diversificate  esperienze  maturate  dal Mediterraneo all’Atlantico. Per tali motivi si prevede di attivare non più di due Sessioni parallele nelle quali affrontare gli argomenti tematici preliminari che proponiamo e che potranno essere rimodulati sulla base del numero delle vostre adesioni e sul contenuto delle comunicazioni (eventualmente con la formula della Call for Session):  
Storia e numismatica; Epigrafia e filologia; Interazioni culturali, sostrati e adstrati; Religione e 
archeologia  del  sacro;  Necropoli  e  riti  funerari;  Abitati  e  vita  quotidiana;  Arte  e  artigianato; Sardegna; Miscellanea. 

 PARTECIPAZIONI, PROGRAMMA DI MASSIMA E MODULO DI ISCRIZIONE 
 Si  allega  un  Programma  di  massima  del  Congresso  (che  potrà  subire  alcune  variazioni  non significative) e i nominativi dei membri dei Comitati Scientifici e degli Studiosi che hanno finora aderito. Gli Studiosi che intendono proporre una Relazione o un Poster possono compilare e restituire via mail il modulo di iscrizione al Congresso che inviamo in allegato, nel quale indicare alcuni dati personali, il  titolo  e  la  natura  del  contributo  proposto  (Relazione  o  Poster),  con  un  breve  abstract  di  circa  250 parole.     
Per gli Studiosi che non  avessero ricevuto la I circolare e desiderano essere inseriti nella mail-list del Congresso ci si può rivolgere all’indirizzo della segreteria congressofp8@uniss.it.  

Il COMITATO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE dell’VIII CONGRESSO è così composto: 
ARRUDA A.M.; AUBET M. E.; BARTOLONI P.; FANTAR M.H.; GARBINI G.; MOREL J.-P.; SADER H. Il COMITATO SCIENTIFICO NAZIONALE dell’VIII CONGRESSO è così composto: 
ACQUARO E.; AMADASI M. G.; BERNARDINI P.; BARTOLONI P.; BONDÌ S. F.; BOTTO M.; CAMPUS A.; CECCHINI S. M.; DEL VAIS  C.;  DE  SIMONE  R.;  D’ORIANO  R.;  FALSONE  G.;  FAMÀ  M.  L.;  FARISELLI  A.  C.;  GARAU  E.;  GARBATI  G.;  GIGLIO  R.; GUIRGUIS  M.;  MADAU  M.;  MANCA  DI  MORES  G.;  MANFREDI  L.-I.;  MAZZA  F.;  MAZZONI  S.;  NIGRO  L.;  OGGIANO  I.; PEDRAZZI T.; PERRA C.; RIBICHINI S.; ROPPA A.; SALVI D.; SECCI R.; SPATAFORA F.; STIGLITZ A.; TOTI P.; TRONCHETTI C.; UBERTI M. L.; XELLA P.; ZUCCA R.